Mistborn. Il pozzo dell'ascensione by Brandon Sanderson

Mistborn. Il pozzo dell'ascensione by Brandon Sanderson

autore:Brandon Sanderson [Sanderson, Brandon]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Mistborn-Il Pozzo dell'Ascensione
editore: Fanucci
pubblicato: 2013-04-03T22:00:00+00:00


«È una brava persona, Dox» disse Vin piano.

Dockson distolse lo sguardo. «Lo so. Ma... be', ogni volta che gli parlo, vedo Kelsier sopra la sua spalla, che scuote la testa verso di me. Sai per quanto tempo Kelsier e io abbiamo sognato di rovesciare il lord Reggente? Gli altri membri della banda pensavano che il piano di Kelsier fosse una passione recente, qualcosa che gli nacque alle Fosse. Ma era qualcosa di precedente, Vin. Molto precedente.

«Abbiamo sempre odiato la nobiltà, Kell e io. Quando eravamo giovani, pianificando i nostri primi lavori, volevamo

essere ricchi, ma volevamo anche far loro del male. Danneggiarli per averci sottratto cose di cui non avevano il diritto Il mio amore... la madre di Kelsier. Ogni moneta che rubavamo, ogni nobile che lasciavamo morto in un vicolo, quello era il nostro modo per muovere guerra. Il nostro modo per punirli.»

Vin sedette in silenzio. Era questo genere di storie, questi ricordi di un passato tormentato, che l'avevano sempre messa un po' a disagio con Kelsier... e con la persona che lui l'aveva addestrata a diventare. Era questa sensazione che la faceva indugiare, perfino quando i suoi istinti le sussurravano che doveva andare a esigere vendetta su Straff e Cett accoltellandoli nella notte.

Dockson conservava qualcosa di quella stessa durezza. Kell e Dox non erano uomini malvagi, ma in loro c'era una punta di vendicatività. L'oppressione li aveva cambiati in modi che nessuna pace, riforma o ricompensa avrebbe potuto riscattare.

Dockson scosse il capo. «E ne abbiamo messo uno sul trono. Non posso fare a meno di pensare che Kell sarebbe arrabbiato con me per aver lasciato governare Elend, per quanto possa essere un brav'uomo.»

«Kelsier era cambiato alla fine» mormorò Vin piano. «L'hai detto tu stesso, Dox.

Sapevi che salvò la vita a Elend?»

Dockson si voltò, incredulo. «Quando?»

«Quell'ultimo giorno» raccontò Vin. «Durante il combattimento con l'Inquisitore.

Kell protesse Elend, che era venuto a cercarmi.»

«Deve aver pensato che era uno dei prigionieri.»

Vin scosse la testa. «Sapeva chi era Elend, e sapeva che io l'amavo. Alla fine, Kelsier fu disposto ad ammettere che era un brav'uomo che valeva la pena proteggere, non importa chi fossero i suoi genitori.»

«Lo trovo difficile da accettare, Vin.»

«Perché?»

Dockson incontrò i suoi occhi. «Perché se accetto che Elend non ha colpa per quello che la sua gente ha fatto alla mia, allora devo ammettere di essere un mostro per le cose che io ho fatto a loro.»

Vin rabbrividì. In quegli occhi vide la verità dietro la trasformazione di Dockson. Vide la morte della sua risata. Vide la colpa. Gli omicidi.

Quest'uomo non è un impostore, rifletté.

«È poca la gioia che riesco a trovare in questo governo, Vin» confessò Dockson in tono sommesso. «Perché so cos'abbiamo fatto per crearlo. La questione è che rifarei tutto di nuovo. Dico a me stesso che è perché credo nella libertà per gli skaa.

Resto ancora sveglio la notte, però, silenziosamente soddisfatto per quello che abbiamo fatto ai nostri precedenti governanti. La loro classe scalzata, il loro dio morto. Ora sanno.»

Vin annuì. Dockson abbassò gli occhi, come imbarazzato, un'emozione che di rado aveva visto in lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.